Introdotte misure per promuovere l'autoproduzione di energia rinnovabile nei settori energivori.
Entro l'8 febbraio 2024 il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica dovrà definire un meccanismo per lo sviluppo di nuova capacità di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabile da parte delle imprese elettrivore, secondo criteri dettagliati. Il meccanismo prevede anche la facoltà delle imprese interessate di richiedere al GSE un'anticipazione di parte dell'energia elettrica prodotta dagli impianti di nuova realizzazione.
Disposizioni volte ad incentivare le Regioni ad adottare misure per la decarbonizzazione e la promozione dello sviluppo sostenibile del territorio, per l'accelerazione e la digitalizzazione degli iter autorizzativi degli impianti e delle infrastrutture di rete, istituendo un apposito fondo e prevedendo una serie di misure funzionali.
Entro il 7 giugno 2024 creazione di un Portale Digitale da parte di Terna per consentire al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, al Ministero della cultura, all'Arera, alle Regioni e provincie autonome l'accesso a dati e informazioni sugli interventi di sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale e sulle richieste di connessione.
ENEA - al fine di predisporre una più completa mappatura dei prodotti europei di qualità in favore di imprese e utenti - avrà il compito di istituire un registro delle diverse tipologie di moduli fotovoltaici, suddiviso in tre sezioni in base alle specifiche caratteristiche territoriali e qualitative, al fine di realizzare una mappatura dei prodotti disponibili sul mercato.