Questo decreto contiene modifiche e semplificazioni per gli impianti fotovoltaici e agrovoltaici.
Ecco una sintesi delle principali novità.
Fotovoltaico e agrovoltaico: le novità del Decreto PNRR 2023
Novità fotovoltaico (art.47)
- Semplificato iter per installazione di impianti fotovoltaici in aree di destinazione industriale, artigianale e commerciale, nonché in discariche e cave.
- Il silenzio-assenso della PA varrà anche per l’installazione di impianti fotovoltaici di piccola dimensione nelle zone con vincolo paesaggistico.
- L’iter per l’Autorizzazione unica per impianti a fonti rinnovabili dovrà concludersi entro 150 giorni dalla ricezione dell’istanza di avvio del procedimento.
Comunità energetiche rinnovabili
Gli enti locali fino al 31 dicembre 2025 possono affidare in cessione aree o superfici per la realizzazione di impianti volti a soddisfare i fabbisogni delle comunità energetiche rinnovabili.
Novità impianti agro-voltaici (art.49)
Gli impianti fotovoltaici in aree agricole sono considerati manufatti strumentali all’attività agricola e sono liberamente installabili se rispettano queste 2 condizioni:
- i pannelli solari devono essere posti sopra le piantagioni ad altezza pari o superiore a 2 mt dal suolo, senza fondazioni in cemento o difficilmente amovibili;
- le modalità realizzative devono prevedere un’effettiva integrazione con le attività agricole.
Sono considerati manufatti strumentali all’attività agricola e liberamente installabili anche gli impianti realizzati da società a partecipazione congiunta con i produttori di energia elettrica alle quali è conferita l’azienda o il ramo di azienda da parte egli stessi imprenditori agricoli