Elettrificazione e flessibilità, un passo concreto nella transizione energetica

Sapete che elettrificazione e flessibilità ci consentirebbero di fare un passo concreto nella transizione energetica? Inoltre, l’aumento della diffusione del fotovoltaico favorirebbe la decarbonizzazione dell’economia, riducendo le emissioni dell’equivalente di oltre 550 milioni di tonnellate di CO2 (MtCO²) all’anno entro il 2040 rispetto alle previsioni attuali.

Questo è quanto emerge dallo studio realizzato dall’associazione SolarPower Europe che sottolinea come, oltre ai vantaggi per i consumatori e gli sviluppatori di impianti, l’elettrificazione e la flessibilità del sistema consentirebbero risparmi sui costi a livello di sistema. Si parla di:

  • 30 miliardi di euro all’anno entro il 2030
  • 160 miliardi di euro all’anno entro il 2040

Inoltre con un sistema flessibile ed elettrificato, entro la fine di questo decennio, l’Ue potrebbe raggiungere 1,2 TW di capacità fotovoltaica installata, un valore molto superiore all’obiettivo di 750 GW della strategia solare dell’Ue, attestandosi al 2040 a 2,4 TW cumulativi di fotovoltaico e soddisfacendo il 39% della crescente domanda di corrente dell’unione.

La via è tracciata e con obiettivi chiari da parte delle leadership europee, una modellazione adeguata del sistema energetico e investimenti mirati si potrebbe davvero fare la differenza.