In meno di 24 mesi abbiamo ricevuto l’autorizzazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per il progetto BESS Storage di Rondissone (To), uno tra i più grandi in Italia.
L’impianto sarà realizzato in prossimità di una Stazione Elettrica di Trasformazione e avrà una potenza elettrica, in immissione ed in prelievo, pari a 250 MW e capacità impiantistica pari ad 1 GWh (4h di funzionamento).
L’impianto era già oggetto dell’accordo stipulato nel luglio 2022 con Aer Soléir, gruppo irlandese attivo nel settore dell’energia in Europa.
Siamo molto soddisfatti di aver ottenuto l’autorizzazione per questo importante progetto BESS, uno tra i più grandi in Italia. L’iter autorizzativo è stato sorprendentemente celere e, infatti, in meno di 24 mesi abbiamo avuto il consenso da parte del MASE e da parte delle istituzioni locali. Questo aspetto per noi è particolarmente rilevante, in considerazione del costante impegno profuso ogni giorno nelle nostre attività di relazione con gli enti statali. Inoltre, la collaborazione con Aer Soléir, colosso irlandese leader nello sviluppo di impianti di energia alternativa e storage, attesta una volta di più il nostro ruolo di partner di riferimento nell’attività di co-sviluppo ed evidenzia la nostra propensione ad elaborare soluzioni green e innovative nel pieno rispetto dell’ambiente.
Giovanni Di Pascale, CEO AGP