Organi societari di controllo

Organi societari e di controllo

il sistema di amministrazione e controllo di Altea Green Power

Altea Green Power ha adottato è il cosiddetto sistema tradizionale, idoneo ad assicurare l’efficienza della gestione e l’efficacia dei controlli. Questo sistema prevede la presenza di un Consiglio di Amministrazione cui è affidata la gestione della società e di un Collegio Sindacale che svolge l’attività di controllo.

Regolamento del Consiglio di Amministrazione

Consiglio di Amministrazione

GIOVANNI DI PASCALE - Presidente e CEO
Dal 2004 al 2009 ha sviluppato, come Amministratore Unico, un'attività nel settore turistico-alberghiero consolidandone la crescita.
Nel 2009 fonda Altea Green Power, iniziando l'attività di trading di energia elettrica e gas, per poi diversificarla con la realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici, fino a rifocalizzare il business sul co-sviluppo.
Manager con pluriennale esperienza maturata nel mondo delle Multinazionali in Italia e all’estero. Ottima conoscenza della FMCG Industry, con un solido tracking di risultati over budget. Attualmente è CEO di Swinkels Italia, dove ha riorganizzato il business spostando il focus dell’azienda dal volume al valore con un importante crescita di Fatturato e EBITDA. Precedentemente ha lavorato in RoyalUnibrew, Pepsico e Danone Group ricoprendo incarichi e responsabilità sempre crescenti.
Iscritta all’ordine dei Dottori Commercialisti di Milano dal 1991 e al Registro dei Revisori Contabil svolge attività di consulenza in materia di economia e gestione delle imprese, corporate governance, finanza aziendale. È, inoltre, consulente tecnico del giudice presso il Tribunale di Milano dal 1997.
Professore Associato in Economia Aziendale, Commercialista e Revisore contabile con esperienza pluriennale nella consulenza e nella governance di imprese operanti nel settore industriale e finanziario. Esperienze pregresse in operazioni di M&A (anche cross-border), LBO e delisting. Pubblicista in ambito professionale (in particolare su valutazione d’azienda) e accademico. Business Angel.

Collegio Sindacale

Dottore commercialista da quasi 30 anni conduce due studi, uno a Torino e uno a Chieri. Nel corso della sua attività professionale, oltre ai normali adempimenti di ordinaria amministrazione, ha curato operazioni straordinarie quali costituzioni di enti, fusioni, scissioni, trasformazioni, cessioni e valutazioni di aziende. Ha altresì maturato negli anni specifiche conoscenze di fiscalità internazionale.
Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano dal 2012 e nel Registro dei Revisori Contabili dal 2013. Esercitando la professione ha consolidato una significativa esperienza nel settore della consulenza fiscale. Ricopre il ruolo di sindaco in società manifatturiere e di servizi appartenenti a gruppi multinazionali. Nel suo ruolo di consulente, assiste importanti gruppi italiani e filiali italiane di gruppi internazionali. La sua attività comprende non solo la consulenza fiscale ordinaria, ma anche l’assistenza durante le verifiche fiscali, la gestione della fase pre-contenziosa e la difesa del contribuente nella fase di contenzioso tributario.
Professore Ordinario in Economia aziendale nell'Università di Torino dove insegna Bilancio OIC e Informativa non finanziaria, Revisione Aziendale e Sistema integrato di controllo interno, audit e assurance. Come Dottore commercialista e Revisore legale svolge un’intensa attività convegnistica e pubblicistica focalizzata sull’aggiornamento dei Dottori Commercialisti e, recentemente, ha esteso tale attività alla divulgazione a un pubblico di non specialisti. In ambito consulenziale, si occupa di pareri, consulenze tecniche di parte e perizie su tematiche di bilancio, valutazione delle performance aziendali, compiti di amministratori, sindaci e revisori legali.
Dottore commercialista ed esperto contabile è iscritto all'albo professionale dal 1988, al MEF in qualità di revisore legale e dal 2004 al tribunale di Torino in qualità di perito e di consulente del Giudice.
Dal 1984 opera come consulenza contabile, fiscale e societaria anche in materia di contenzioso tributario. Svolge, inoltre, attività di sindaco e revisore legale di società ed enti. Dal 2010 è mediatore civile professionista iscritta al registro ed è iscritta nell'elenco dei revisori enti locali presso il Ministero degli Interni.